Essere Eterno, io sono qui per Te.
Essere Infinito, io sono in Te.
Essere Consapevole, io sono con Te.
Nel rivolgerci alla consapevolezza universale, alla coscienza dell’Universo, cominciamo con l’affermare lo scopo del nostro esistere: noi siamo qui per Lei. La nostra esistenza è in sua funzione.
Essere Giusto, io sono con Te.
Necessariamente, un’entità consapevole ha una sua etica. Il suo senso di giustizia, di equità. Perché Dio non gioca a dadi. E non lo ha detto l’ultimo arrivato.
Essere Invisibile, io sono in Te.
Essere Visibile, io sono per Te.
Il mio, il nostro esistere non ha un fine meramente ontologico, ma anche uno morale: se poco possiamo nel relazionarci all’Essere invisibile che è (anche) in noi, molto possiamo per quanto riguarda quello che vediamo, il mondo tangibile nel quale viviamo, che dobbiamo rispettare, oltre che imparare a conoscere e, ovviamente, utilizzare per la nostra sopravvivenza. Senza sprechi, però.
Essere Amorevole, mi dono a Te.
“L’Amor che move il Sole e l’altre Stelle”, scriveva Dante chiudendo la sua Commedia. È questa la legge fondamentale dell’Essere, quella che ciascuno di noi dovrebbe imparare a osservare. Come disse anche Gesù: l’unico comandamento che vi dò è quello di amarvi gli uni gli altri.
Essere Amorevole, Ti doni a me.
Quello dell’Amore è uno scambio di reciprocità. Qui s’inizia il percorso inverso: dalla presa di coscienza della dimensione eterna, infinita e consapevole dell’Essere, passando per i valori etici del nostro rapportarci a Lui fino alla comprensione della legge dell’Amore, scopriamo che …
Essere Visibile, Tu sei per me.
… il donarsi dell’Essere a ciascuno di noi si concretizza anche con la disponibilità di tutto quello che ci serve per vivere.
Essere Invisibile, Tu sei in me.
Se impariamo a entrare in contatto con Lui, possiamo sentire la sua presenza dentro di noi.
Essere Giusto, Tu sei con me.
Possiamo sentirlo vicino …
Essere Consapevole, Tu sei con me.
… amico e compagno dell’esistenza…
Essere Infinito, Tu sei in me.
… perché della sua dimensione infinita non possiamo che esserne una parte.
Essere Eterno, parla anche con me.
L’invocazione finale, lo scopo della ricerca mistica: capire come la nostra consapevolezza individuale possa entrare in contatto con quella dell’Essere e trovare il modo di dialogare.