- di mauroadmin
Questo il commento dell’artista bolognese Luisa Bergamini al mio romanzo Scambi d’identità. … come si fa a non pubblicarlo?
La lettura di questo tuo romanzo SCAMBI D’IDENTITA’ di Mauro Ferri mi ha colpito ed emozionato. Lo studio dei personaggi è dettagliato, sia di quelli appartenenti alla nostra epoca come di quelli di 2.500 anni fa della antica Grecia. Mi ha stupito la sua profonda cultura nella descrizione degli usi e dei luoghi di quest’ultima, che suppone una lunga preparazione con lo studio per la conoscenza dell’epoca trattata, unitamente ad uno spicco di fantasia dell’autore Ferri. Ogni pagina corrispondeva ad una pagina di storia e nel contempo di psicologia dei personaggi presi in considerazione. Un romanzo piacevole e complesso, che mi riprometto di rileggere per evidenziare particolari interessanti che mi possono essere sfuggiti. Un trattato di storia che sfiora con successo le Neuroscienze perché è simpaticamente ipotizzabile la possibilità di vivere con la nostra mente e la nostra cultura contemporanea nel corpo e nella cultura di altri esseri, appartenuti ad altre epoche e, chissà, ad altri mondi. Grazie, Mauro Ferri, per avermi omaggiato di questo capolavoro che mi ha consentito una lettura esaltante e fuori dal comune. Complimenti per il romanzo che è bellissimo, davvero interessante e piacevole oltrechè complesso. Sei un mago!
Grazie, Luisa. La soddisfazione dei lettori è la più grande gratificazione per chi scrive. Ricordo che SCAMBI D’IDENTITA’, uscito nel 2006, è stato ripubblicato da Foschi editore nel 2016 con il nuovo titolo Il mistero del pozzo di Afrodite come primo romanzo della trilogia C.O.D.E. ed è in distribuzione nazionale. Il secondo romanzo, LA VENDETTA DI ANNIBALE, è atteso per questo autunno. Nel frattempo sto lavorando al terzo volume della trilogia.