LA TEORIA DELL’UNIVERSO INFINITO, ATEMPORALE, QUANTIZZATO E CONSAPEVOLE. RIFLESSIONI CONTINUE SULLO SPUNTO DEL ROMANZO OLTRE LA FENDITURA

LA TEORIA DELL’UNIVERSO INFINITO, ATEMPORALE, QUANTIZZATO E CONSAPEVOLE. RIFLESSIONI CONTINUE SULLO SPUNTO DEL ROMANZO OLTRE LA FENDITURA

L’intrigante teoria di Fiscaletti-Sorli colpisce ancora. Nuovi lettori si esprimono sul romanzo che si è posto l’ardita impresa di divulgarne la complessità. L’ultimo è un fisico calabrese da anni residente in Lombardia. Ecco il suo commento. Le riflessioni continuano.

Ecco un estratto di quanto mi ha scritto il fisico Vincenzo Barone:
il tuo libro l’ho letto, mi è piaciuto e ti faccio i miei complimenti. Ottimo il ritmo del racconto  e apprezzabilissima l’idea da cui è partito … la lettura di “Oltre la fenditura” è scivolata via senza problemi e mi ci sono appassionato. Il tema scientifico affrontato, la ricerca cioè di quella “Teoria del Tutto” che ha come obbiettivo il combinare la Meccanica Quantistica con la Relatività Generale, è ostico e difficile ma riconosco che il tentativo di descrivere ad usum delphini i concetti correlati è sicuramente riuscito.
… riferendomi a Iosochisonoio colgo una punta di pessimismo: gli uomini non saranno mai capaci di darsi quella regolata che appare necessaria per condividere in pace il pianeta Terra e ci sarà sempre bisogno di un qualche tipo di Dio che faccia giustizia a tutto provveda. Concetto questo che a un ateo, quale io sono, non riesce ad entrare più nella zucca.
La tematica, i colpi di scena e la stessa struttura del racconto potrebbero suggerire anche una trasposizione cinematografica. Ci vorrebbe però un regista all’altezza. Purtroppo il maestro dei maestri, il sommo Stanley Kubrick, ci ha lasciati. In compenso in circolazione ci sono ancora personaggi della caratura di George Lucas o George A. Romero o, perché no, Steven Spielberg e Ridley Scott!
Io, avendo studiato Fisica, ho qualche strumento per addentrarmi in questi discorsi … Non so se alla fine la vincerà la Teoria delle Stringhe (anche se si sta investendo molto ma i risultati tardano a farsi vedere) o una visione tipo la Cosmologia Ciclica Conforme di Penrose o la Cosmologia e Gravità Quantistica o la teoria che va elaborando Davide Fiscaletti o qualcun’altra. Staremo a vedere …

Potete leggere il testo completo nella pagina dedicata al romanzo Oltre la Fenditura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto