Al FabLab di Fano il fisico Davide Fiscaletti parlerà sulla meccanica quantistica e su altri temi di fisica delle particelle e, in conclusione, due parole sul romanzo Oltre la Fenditura.
L’appuntamento è per giovedì 14 alle 17 nella sede del FabLab Santarcangelo di Fano, in Corso Matteotti 66. Dopo la conferenza di Davide Fiscaletti ci sarà il tempo per una breve conversazione sul romanzo Oltre la Fenditura, di recente ristampato in seconda edizione, dopo una revisione generale del testo.
Questo è il testo aggiunto nella postfazione della seconda edizione:
Quattro anni dopo, la rilettura del testo ha permesso qualche miglioramento stilistico e la correzione di un paio di refusi, ma nulla sul piano della struttura narrativa e, soprattutto, della descrizione della teoria di Fiscaletti e Sorli. Ciò conforta, soprattutto dopo che molte riflessioni sull’argomento mi hanno portato a scrivere nel 2016 un breve saggio, L’Essere, non ancora pubblicato ma disponibile su richiesta in PDF, nel quale prendo i temi dell’Universo infinito, atemporale e consapevole e provo a organizzarli in un insieme strutturato dal punto di vista filosofico e spirituale. I fondamenti dell’ipotesi che porta ciascuno di noi a essere un “quanto” di consapevolezza universale sono tutti presenti nelle pagine di questo romanzo.