LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA NOUSAUTORI – ANNUARIO 2010. Editing, docenza, tutoraggio.
(dall’introduzione alla raccolta di racconti)
Quindici racconti hanno preso forma dalle idee, dall’immaginazione e dalla sensibilità dei loro autori, sotto lo stimolo del tema-guida al quale, chi più, chi meno, gli allievi del primo corso base del Laboratorio di Scrittura Creativa NousAutori hanno saputo o voluto attenersi.
Quindici storie che più diverse tra loro non potrebbero essere, come diverse sono le personalità e l’anagrafe degli allievi, a testimonianza che sembra proprio non avere limiti la varietà del potenziale espressivo umano, quando si ha voglia di raccontare qualcosa.
Perché è proprio quio li nocciolo della questione: chi si avvicina a un laboratorio di scrittura, lo fa prima di tutto perché sente il desiderio di raccontare. Il Laboratorio, gli strumenti tecnici forniti dai docenti, gli stimoli e i confronti con i tutor, gli scambi di idee con i compagni di percorso, fuori e dentro l’aula, tutto ciò serve a coltivare e far maturare quell’impulso inziale.
Quando, alla fine, il testo assume una forma convincente, che piace all’autore e si fa leggere volentieri, allora la soddisfazione è legittima, il tempo impegnato e l’impegno dedicato non sono stati vani. E il primo racconto è solo l’inizio di un percorso.
Alcuni degli autori pubblicati quest’anno già s’incontrano tra di loro, proseguono in autonomia e in forma autodidatta il lavoro svolto, hanno fatto tesoro (ci auguriamo) degli insegnamenti, ma soprattutto hanno colto il valore aggiunto di un Laboratorio in aula (a differenza delle numerose proposte on line): l’interazione con i compagni di viaggio, che stimola il processo empatico e libera più rapidamente l’aspirante scrittore dagli errori e dalle ingenuità nelle quali facilmente cade.