CESARE FERRI, MIO NONNO. DALLE TRINCEE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A NONNO RADIO, CON LE SUE TRASMISSIONI PER L’INFANZIA. DA SABATO 15 SETTEMBRE, A MERANO, PER RICORDARLO E CONOSCERLO

CESARE FERRI, MIO NONNO. DALLE TRINCEE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A NONNO RADIO, CON LE SUE TRASMISSIONI PER L’INFANZIA. DA SABATO 15 SETTEMBRE, A MERANO, PER RICORDARLO E CONOSCERLO

Si è inaugurata sabato 15 settembre al Circolo Militare di Merano la mostra Tra il Telefono e la Radio; domenica sono stati presentati I Taccuini di Guerra 1917 1918 del S. Ten. Cesare Ferri.

Le esperienze di guerra di un giovane idealista di ventritrè anni negli appunti in diretta sui suoi taccuini o su fogli sparsi rimediati all’occorrenza. Dall’accademia al fronte sulle Alpi, il cameratismo, l’entusiasmo e le sofferenze, le ferite sotto i bombardamenti, il desiderio di diventare aviatore per emulare l’eroe che vide, dalla sua trincea, far strage di aerei nemici, fino all’esperienza in Libia e al grido liberatorio della  vittoria, sempre sognando un’Italia migliore.

Presentazione della pubblicazione dei taccuini del S. Ten. Cesare Ferri, curata dai nipoti Luigino Pincini, Alessandro Visca e Mauro Ferri per NeàTrofè, condotta dal prof. Marco Cimmino, massimo esperto della prinma guerra mondiale, in collaborazione con l’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), sezione di Merano. Appuntamento domenica 16 settembre al Circolo dell’Esercito in via Mainardo, alle 10.30.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “Tra Telefono e Radio”, curata dal giornalista Renato Nunziata, da Giulia Ferri (per la parte dedicata a Nonno Radio) e da Marcello Ranieri (per l’Araldo Telefonico) con il contributo daell’UNUCI – Sezione di Merano.

Con l’occasione viene anche presentato il libro NONNO RADIO CESARE FERRI, EDUCATORE E PIONIARE DALL’URI ALL’EIAR, una ricostruzione della vita professionale di Cesare Ferri scritta da Renato Nunziata sui documenti storici messi a disposizione dalla famiglia di mia cugina Giulia.

LA COPERTINA DEL LIBRO DI RENATO NUNZIATA. SOTTO, IL FRONTESPIZIO

Con queste parole si apre la presentazione al volume redatta da Luigino Pincini e Alessandro Visca:

PER NOI ERA NONNO CESARE

Dopo aver letto la storia di Nonno Radio e della sua numerosissima Radionipoteria potrà sembrare strano che ci fosse qualcuno che lo chiamasse semplicemente nonno. Ma per noi nipoti Nonno Radio era e resta Nonno Cesare, un uomo dalla faccia buona e dallo sguardo indulgente, indissolubilmente legato a Nonna Giuseppina, con cui ha condiviso una vita a dir poco avventurosa. …

All’età di 74 anni Nonno Cesare non perde la passione nell’accompagnare i suoi ragazzi. Qui siamo sui monti di Trento nell’estate del 1968. Da sinistra a destra: Claudia, Maria Cristina, Livia, Gianfranco, Andrea, Mauro.

E adesso qualche immagine della presentazione dei Taccuini di Guerra del nonno, fatta a Merano domenica 16 settembre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto