A MOMBAROCCIO SCUOLE PIÙ SICURE GIÀ DA QUEST’ANNO

A MOMBAROCCIO SCUOLE PIÙ SICURE GIÀ DA QUEST’ANNO

Mombaroccio fa la sua parte per sistemare le sue scuole. Il Sindaco Angelo Vichi dice: “Ho tenuto fede al mio impegno e quest’anno i ragazzi entreranno in Scuole più sicure e più accoglienti. Sia nella Scuola Materna di via Villagrande, sia nella Scuola Elementare e Media e nella palestra di via Zandonai, dopo le verifiche di vulnerabilità sismica e dopo i vari interventi di miglioramento sismico, sono stati eseguiti lavori per la sistemazione degli impianti elettrici, messa a terra e illuminazione d’emergenza, che consentiranno di ottenere la Certificazione Prevenzione Incendi. Inoltre, dopo la sicurezza si è pensato al decoro e tutte le aule di ogni ordine e grado sono state ritinteggiate; la materna anche esternamente. Insomma a Mombaroccio Scuole come non si erano mai viste.”

(Pubblicato il 18 settembre 2018 su Mombaroccionotiziario.it)

Se gli ultimi dati dell’anagrafe dell’edilizia scolastica parlano di una situazione sconfortante a livello nazionale, con il 52,5% di strutture prive di certificato di agibilità e il 57,9% prive di CPI e con 162 edifici da sistemare solo nelle Marche, il Comune di Mombaroccio sta facendo il massimo per risolvere il problema in casa propria, nonostante le ristrettezze finanziarie e i vincoli del Pareggio di Bilancio, perché la sicurezza è un punto cardine dell’Amministrazione del Sindaco Vichi. Sono stati infatti inviati al Ministero competente progetti per 3.630.000 euro per il miglioramento sismico, la riqualificazione energetica e le ricostruzioni. “Il Comune di Mombaroccio sta facendo la sua parte” dice ancora il primo cittadino “adesso chiediamo che lo Stato faccia la sua.”
Inoltre, sempre in materia di lavori pubblici, l’Assessore Andrea Bernardi aggiunge “sono anche stati eseguiti diversi lavori di manutenzione nel vecchio cimitero per 35mila euro, con anche l’automazione dei cancelli e sono già stati assegnati lavori di asfaltatura e rifacimento stradale per 280mila euro, così entro ottobre si darà una bella sistemata a via Croce, via dei Mulini, via dei Pozzi, via Del Rio, via Pian del Boccolo, via Leopardi e via D’Annunzio. Poi si passerà a sistemare il Campo Sportivo, la viabilità di via Villagrande e via Cairo, mentre già si lavora per la sicurezza sismica di Palazzo Guidubaldo Del Monte.”
“Quindi” conclude Angelo Vichi soddisfatto “Scuole, Strade, Sport, Sicurezza e Servizi: davvero una bella cinquina”.

La scuola materna di Mombaroccio. Sono visibili gli agganci dei tiranti che rendono la struttura più stabile. Nell’immagine il Sindaco Angelo Vichi e il progettista e direttore dei lavori Flavio Tartero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto