Nel febbraio di quest’anno, tra scrosci d’acqua e una nevicata che ha suscitato recenti e inquietanti ricordi, le mamme e le maestre della scuola materna di Villagrande hanno fatto squadra e, con i suggerimenti della sensibilità artistica ed estetica di Graziano Giangolini, hanno donato al cuore pulsante di Mombaroccio angoli di leggera felicità e di leggiadro buonumore.
(Pubblicato il 12 aprile 2018 su Mombaroccionotiziario.it)
Ne parliamo con la maestra Michela Bracci, che ha realizzato a mano i disegni sul fondo preparato da Felice Lobascio.
“Quando c’erano i pittori che stavano lavorando alla ritinteggiatura dei muri esterni, è venuto il Sindaco e ci ha proposto di realizzare una decorazione più legata al luogo. Allora, assieme alle altre maestre abbiamo pensato a una serie di disegni, che abbiamo poi trasferito su fogli di carta come modelli preparatori per l’esterno. Poi si è affacciato Graziano Giangolini e ci ha suggerito alcuni interessanti spunti, come l’uso dei colori tenui e il filo conduttore di una storia per immagini, che è poi quella dei bambini che entrano e vanno verso la scuola.”
Per uscirne pronti per i passi successivi, viene da dire.
Realizzati i cartoni, sul fondo pronto per la pittura Michela Bracci ha riportato a matita nella giusta dimensione le immagini da colorare (“non è stata una cosa semplice”, ammette); poi ha coinvolto le mamme dei bambini che frequentano la scuola materna, che non si sono tirate indietro.
“Hanno risposto con entusiasmo” dice Michela Bracci “hanno lavorato anche sotto la pioggia. È stato un bel lavoro di squadra. Abbiamo fatto tutto in due settimane, a cavallo della nevicata di febbraio.”
Nelle immagini la nuova vivacità cromatica che da quest’anno ingentilisce Villagrande di Mombaroccio.