Mombaroccio, 10 settembre 2017. Con una solenne cerimonia religiosa tenutasi questo pomeriggio, l’Arcivescovo di Pesaro Mons. Piero Coccia ha investito Padre Renato, assistito da Padre Alvaro, della responsabilità di guidare le parrocchie dei Santi Vito e Modesto a Mombaroccio e di Santa Susanna a Villagrande, tra il caloroso saluto dei fedeli di benvenuto per i nuovi frati-parroci e di ringraziamento per Don Enrico e per il suo vice Don Andrea, destinati ad altri incarichi pastorali.
(Pubblicato il 10 settembre 2017 su Mombaroccionotiziario.it)
Non capita tutti i giorni di assistere a un passaggio di consegna pastorale. La cerimonia, svoltasi nel corso della funzione religiosa della domenica pomeriggio, è stata scandita dai passaggi rituali per il saluto al parroco che cede il testimone, Don Enrico, e l’accoglienza del suo successore, Padre Renato del Convento dei Frati minori francescani del Beato Sante.
Accompagnati dal coro di Mombaroccio e Villagrande, magistralmente diretto da Willem Peerik, i sacerdoti hanno celebrato il rito del passaggio di consegne non a caso nel giorno in cui la lettura del Vangelo parlava di unità della comunità cristiana, una unità che l’Arcivescovo ha invitato a mantenere come bene prezioso tra tutti i fedeli delle due parrocchie, unite in un’unica comunità pastorale.
L’Arcivescovo ha personalmente ringraziato sia i sacerdoti Enrico e Andrea per il lavoro svolto, sia la comunità dei frati francescani, nella persona del Padre Provinciale Ferdinando Campana ma è stato, soprattutto, riconoscente nei confronti dei frati Renato e Alvaro, che hanno accettato di sobbarcarsi il nuovo impegno. Ha poi ringraziato i fedeli presenti e l’intera comunità di Mombaroccio, rappresentata dal Sindaco Angelo Vichi.
Padre Renato, nel salutare i fedeli, ha detto non senza emozione che la sua prima ispirazione da quando ha preso i voti gli impone di accogliere ogni occasione che possa permettergli di portare avanti il suo impegno nella diffusione della fede e nel sostegno spirituale delle persone.
Le immagini raccontano i momenti rituali della funzione religiosa: la consegna dell’aspersorio, la prima benedizione dei fedeli da parte del nuovo parroco, la consegna del turibolo e l’incensazione dell’altare, il saluto di Padre Renato, il rinnovo dei voti, la presa di possesso del seggio pastorale e il saluto dei fedeli.
Ai parroci Enrico e Andrea va il sentito ringraziamento della cittadinanza di tutta Mombaroccio per l’impegno profuso nel loro non facile compito pastorale.